La connessione Internet ‘sparisce’ dopo una sospensione/ibernazione

15 gennaio

Se, con ubuntu e derivate, vi capita di avere problemi di connessione dopo aver sospeso o ibernato il vostro computer è possibile che il network manager sia stato ‘messo a dormire’ in modo errato. Provate a scrivere in un terminale questo comando (il quale dice semplicemente al network manager di ‘svegliarsi’): se ha funzionato, per […]

OpenGL Tutorial 3 – Il Primo Triangolo

13 dicembre

Questo tutorial è veramente corto. Ampliamo semplicemente il tutorial precedente per fare il render di un triangolo con OpenGL.
In questo tutorial ci impieghiamo il box normalizzato. I vertici visibili devono essere dentro al box cosicché la viewport transformation li mappi alle coordinate visibili della finestra. Guardando lungo l’asse Z negativo il box […]

OpenGL Tutorial 2 – Hello Dot!

26 novembre

Questo è il nostro primo incontro con GLEW, l’OpenGL Extension Wrangler Library. GLEW ci aiuta a gestire le estensione in OpenGL. Una volta inizializzata domanda tutte le estensioni disponibili sulla tua piattaforma, le carica dinamicamente e fornisce un facile accesso per mezzo di un solo file header.
In questo tutorial vedremo per la prima volta l’uso dei vertex buffer objects (VBOs). Come implica il nome, sono utilizzati per memorizzare i vertici. Gli oggetti che esistono nel mondo 3D che stai cercando di visualizzare, siano essi mostri, castelli o un semplice cubo rotante, saranno sempre costruit collegando insieme un gruppo di vertici. I VBO sono il modo più efficiente di caricare i vertici nella GPU. Sono buffers […]

OpenGL Tutorial 1 – Aprire una Finestra

16 novembre

Le specifiche OpenGl non definiscono alcuna API per la creazione e gestione delle finestre. I moderni sistemi di gestione delle finestre che supportano OpenGL includono un sotto-sistema che fornisce i necessari binding tra il constesto OpenGL e il gestore delle finestre. Nell’X Window System quell’interfaccia è chiamata GLX. Microsoft fornisce WGL (pronunciato: wiggle) per Windows e MacOS ha CGL. Lavorare direttamente con queste interfacce per creare una finestra nella quale mostrare la grafica di solito è un lavoro sporco il che è il motivo per la quale usiamo una libreria a più alto livello che astrae i dettagli. La libreria che useremo […]

OpenGL Step by Step

16 novembre

Ho deciso di tradurre una serie di tutorial su OpenGL (che si trova QUI in lingua originale) perché… perché… boh, non avevo nulla da fare e inoltre volevo imparare a programmare in OpenGL 3 (il moderno, il nuovo) da zero […]

cdrdao – copiare un CD Audio

15 ottobre

Se vi siete chiesti quale sia un veloce e semplice metodo per copiare da terminale un CD audio in linux, beh il programma giusto è cdrdao! Breve descrizione di come copiare e in seguito masterizzare un’immagine di un CD audio […]

Nuovo wallpaper! :D

31 agosto

Oggi mi sono divertito a creare uno sfondo per il mio computer a partire da uno schizzo di David Revoy che ho trovato in un suo tutorial. Il logo di “Pepper & Carrot” invece proviene dall’episodio 2 dell’omonimo webcomic sempre di David. È davvero divertente, vi consiglio di darci un’occhita Ho utilizzato l’ottimo software di […]

(De)Comprimere un archivio .tar.gz o .tar.bz2

23 agosto

Spesso e volentieri ci si imbatte nella necessità di comprimere un insieme di file in un archivio o di decomprimere lo stesso archivio per ottenere accesso a tali files. In linux il modo più veloce ed efficiente di fare ciò è usare l’applicazione tar col quale si possono creare, estrarre e visualizzare archivi compressi. Comprimere […]

Un nuovo “Nuovo Inizio”

18 agosto

Hello, World! Non è facile ricominciare, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine, soprattutto se per la 3° o 4° volta… Detto ciò, questo nuovo, vecchio blog ri-nasce con l’intento di condividere qualcosa: quel poco di conoscenza che accumulo ogni volta che affronto (e risolvo) un problema (prevalentemente di natura informatica). Spero di riuscire […]