OpenGL Tutorial 3 – Il Primo Triangolo

13 dicembre

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Codice di esempio

Background

Questo tutorial è veramente corto. Ampliamo semplicemente il tutorial precedente per fare il render di un triangolo con OpenGL.
In questo tutorial ci impieghiamo il box normalizzato. I vertici visibili devono essere dentro al box cosicché la viewport transformation li mappi alle coordinate visibili della finestra. Guardando lungo l’asse Z negativo il box appare così:

coord_systemIl punto (-1.0, -1.0) è mappato all’angolo in basso a sinistra della finestra, (-1.0, +1.0) all’angolo in alto a sinistra e così via. Se si sposta la poizione di uno dei vertici qui sotto oltre questo box il triangolo verrà tagliato e vedrai solo parte di esso.

Analisi del Codice

Vector3f Vertices[3];
Vertices[0] = Vector3f(-1.0f, -1.0f, 0.0f);
Vertices[1] = Vector3f(1.0f, -1.0f, 0.0f);
Vertices[2] = Vector3f(0.0f, 1.0f, 0.0f);

Estendiamo l’array per comprendere 3 vetrici.

glDrawArrays(GL_TRIANGLES, 0, 3);

Cambiamo in due punti la funzione per disegnare: disegnamo triangoli invece di punti e i vertici sono 3 al posto di 1.

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